Depressione: le carenze alimentari che la provocano
La depressione e gli sbalzi d'umore possono essere causati da una cattiva alimentazione: ecco i cibi da consumare giornalmente per mantenere viva la salute del cervello.
E’ una delle malattie più diffuse al mondo. La depressione colpisce 33 milioni di persone e alcune carenze alimentari possono influire in maniera determinante sulla psiche umana e sui repentini sbalzi d’umore.
Il cervello e la memoria, se non stimolati adeguatamente, possono essere considerevolmente indeboliti e minati da una cattiva alimentazione, che porterà irrimediabilmente a danneggiarli in maniera gravosa e a sfociare nel turbine della depressione. In ragione di ciò seguire una dieta ricca di vitamina B , aminoacidi, zinco e ferro è essenziale per salvaguardare il buon funzionamento della mente.
Di particolare importanza sono i cibi ricchi di omega 3, i più raccomandati dai medici, i quali contribuiscono a mantenere viva la salute delle cellule del cervello.
Se non vi fossero i grassi acidi si potrebbe causare un’infiammazione del cervello che porterà a disturbi dell’umore. Quindi in dispensa non dovranno mai mancare pesce grasso, uova, noci e olio di semi di lino.
Vitamine B 6 e B 12 utili, secondo uno studio pubblicato dal National Center for Biotechnology Information, a mantenere in equilibrio la salute mentale: carne rossa, banane , verdure verdi, crusca e frutti di mare sono soli alcuni dei tanti alimenti che vantano queste preziose vitamine.
Tutti gli esperti consigliano a chi già soffre di depressione e disturbi della psiche, di consumare alimenti che contengono un grosso quantitativo di acido folico, quindi è buona abitudine consumare giornalmente pietanze abbondanti di fagioli, lenticchie, spinaci , avocado e broccoli.
Da non sottovalutare anche lo zinco. I neurotrasmettitori compiono al meglio la loro funzione se vengono stimolati da carne di manzo, semi di zucca e cioccolato fondente.
E’ invece considerato all’unanimità l’antidoto dello stress: il magnesio non deve mai mancare nella nostra dieta, quindi via libera a cereali integrali , latticini e frutta fresca.
Da non sottovalutare neanche la Vitamina D e lo iodio che rendono il cervello più scattante e rallentano l’invecchiamento della mente.