top of page

Tumori: in 10 anni in Austria -30% decessi. Colonscopia come prevenzione, rimuove polipi sul nascere


In dieci anni una riduzione del 20% dei casi di cancro al colon e del 30% dei decessi. Non è un sogno, ma sono i dati registrati nella vicina Austria e merito della diffusione di screening con colonscopia in grado di scoprire e rimuovere sul nascere eventuali polipi che potrebbero evolvere in tumore.

Lo rivelano uno studio presentato al decimo European Federation for ColoRectal Cancer Congress, che si apre oggi a Vienna. In Italia ogni anno si registrano 52.400 nuovi casi di cancro del colon-retto su circa 60 milioni di abitanti, con circa 15-20 mila decessi. In Austria, dove risiedono quasi 9 milioni di persone, i nuovi casi sono circa 4.700. La massiccia riduzione registrata, e di conseguenza la diminuzione dei decessi associati, è dovuta principalmente all'alta qualità degli esami di screening effettuati: ovvero non un semplice test del sangue occulto nelle feci ma direttamente la colonscopia, il temuto esame che avviene attraverso l'inserimento di una telecamerina nel retto.

A confermarlo è uno studio condotto da Monika Ferlitsch, del Dipartimento di Medicina III presso MedUni Vienna e Vienna General Hospital. La qualità delle colonoscopie utilizzate come esame di prevenzione, ovvero per individuare e asportare polipi benigni prima che diventino pericolosi, è stata valutata tra il 2007 e il 2014 analizzando 159.246 screening. Sebbene durante il periodo di osservazione vi fosse un forte aumento del numero di precursori precoci (adenomi) del tumore al colon-retto, vi è stata una significativa diminuzione del tasso di cambiamenti avanzati.

"Se i polipi vengono rimossi durante la colonscopia di screening c'è una probabilità molto maggiore che siano rimossi completamente. Ciò significa che il polipo non può crescere di nuovo e quindi non può evolversi in cancro intestinale", spiega Ferlitsch. Assicurando una rimozione radicale dei polipi, si riduce così il rischio di formi un carcinoma nell'intervallo tra due esami.

Puoi visionare i nostri Colposcopi su www.colposcopi.it

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page