Selezione delle più interessanti notizie di Medicina e Ricerca
“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima“. Henri Bergson
Cos'è la malattia di Lyme
Le caratteristiche dell'infezione che viene dalle zecche.
La malattia di Lyme balza agli onori della cronaca per le sue vittime eccellenti. La modella Bella Hadid è una delle ultime. La ragazza ha scritto una lettera alla madre, affetta da anni dalla malattia, per sottolinearne il coraggio e la determinazione nel combatterla. Da poco, anche la giovane modella ha però scoperto di essere affetta dallo stesso disturbo.
Ma cos'è esattamente la malattia di Lyme? Il suo nome deriva da un paesino del Connecticut chiamato Old Lyme, nel quale, nel 1975, si verificarono diversi casi di infezione. Di solito, l'infezione è più probabile in estate e all'inizio dell'autunno, quando aumenta il numero delle zecche del gruppo Ixodes ricinus, quelle che veicolano il batterio Borrelia burgdorferi, la causa della malattia. Il batterio infetta le zecche, che a loro volta trasmettono l'agente infettivo agli uomini o agli animali. Il batterio si diffonde nei linfonodi causando un'adenopatia regionale oppure nel sangue, finendo con il compromettere gli organi interni.I sintomi iniziali della malattia sono simili a quelli di qualsiasi influenza: spossatezza, febbre, mal di testa, dolori articolari. Col passare del tempo, però, in mancanza di una specifica cura antibiotica, il dolore colpisce anche i muscoli e le ossa, e l'infezione produce danni a livello neurologico. Una discreta percentuale di pazienti sviluppa una vera e propria artrite cronica.
Uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta ha scoperto che anche il batterio Borrelia mayonii può essere alla base dell'insorgenza della malattia. In questo caso, secondo i ricercatori, i sintomi sarebbero più pesanti e l'infezione complessivamente più grave. Questo tipo di batterio causerebbe anche sintomi di natura gastrointestinale, che si aggiungerebbero quindi a quelli normali.Un altro studio della Yale University ha portato invece alla realizzazione di un vaccino sperimentale in grado di prevenire la malattia di Lyme. Si tratta di un vaccino a duplice azione, capace cioè di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi e allo stesso tempo di distruggere i batteri che eventualmente entrassero in contatto con l'organismo immunizzato.
La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.