Race for the cure, Roma si tinge di rosa per la maratona contro il tumore al seno
L'appuntamento dal 13 al 15 maggio, al Circo Massimo, a Roma. Ma anche a Bari, Brescia e Bologna. Un'occasione per parlare dei corretti stili di vita e della prevenzione.
TORNA Race for the cure, la grande maratona contro il tumore al seno. Roma si tinge di rosa per tre giorni dedicati a salute, sport e benessere. Dal 13 al 15 maggio, al Circo Massimo a Roma, andrà in scena il 17/o appuntamento della manifestazione organizzata dall'associazione Susan G.Komen Italia, con l'alto patronato del presidente della Repubblica. Domenica 15 la capitale accoglierà la gara podistica sul percorso di 5 km che nel centro storico. Al centro della manifestazione ci saranno le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore al seno.Altre città partecipano all'evento, ma in date diverse: Bari 20 al 22 maggio, Bologna dal 23 al 25 settembre e Brescia dal 14 al 16 ottobre. Con i fondi raccolti, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione e cura.
Il villaggio della salute. In attesa della corsa, sarà come sempre il Villaggio della salute, sport e benessere ad animare il Circo Massimo da venerdì 13 maggio. Una iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, finalizzata alla promozione della salute con l'offerta gratuita di consulenze specialistiche ed esami diagnostici (solo per donne selezionate da apposite associazioni), lezioni pratiche e momenti educativi per incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione (modalità di prenotazione su www.raceroma.it). Sarà possibile, per tutti, prenotare un appuntamento per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon, recandosi poi presso la struttura più vicina alla propria residenza nel Lazio.
La maratona. Domenica 15 maggio sarà la volta della corsa di 5km e della passeggiata di 2km, che da da piazza Bocca della verità attraverseranno il centro di Roma. Per iscriversi, basta una donazione minima di 15 euro (info e iscrizioni on line su www.raceroma.it). Protagoniste della manifestazione le Donne in rosa, le pazienti che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa. Con questa testimonianza coraggiosa vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ed incoraggiare le altre donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo.
I fondi. Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2016, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 351 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia con l’impiego
di oltre 2.700.000 euro. Nello specifico, grazie alle quattro edizioni dello scorso anno, la Komen Italia ha realizzato in 15 regioni italiane progetti propri ed anche 59 proposti da altrettante associazioni, incidendo concretamente nel tessuto locale e nazionale.