top of page

Migranti. Lorenzin: “Al via il progetto per la tessera sanitaria”. Da luglio prime consegne a Lamped


Grazie alla tessera sanitaria, spiega il ministro, ''si potrà anche evitare che dal passaggio del migrante da un paese all'altro si facciano prestazioni sanitarie non necessarie''. L'iniziativa rientra nel progetto Ue 'Care', con l'Italia capofila tramite l'Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e povertà.

'Partiamo con il progetto tessere sanitarie ai migranti''. Lo annuncia il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, secondo quanto riferisce l’Ansa.L’iniziativa si iscrive nel progetto Ue 'Care', con l'Italia capofila con l'Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e povertà INMP, e sarà consegnata da luglio negli Hotspot di Lampedusa e Trapani. Grazie alla tessera sanitaria, spiega il ministro, ''si potrà anche evitare che dal passaggio del migrante da un paese all'altro si facciano prestazioni sanitarie non necessarie''. Una novità, questa, che rientra nel più ampio progetto europeo 'Care', al quale partecipano 5 Stati (Italia, Grecia, Malta, Croazia, Slovenia). La tessera, sottolinea il coordinatore 'Care' Gianfranco Costanzo, direttore Unità operativa gestione progetti dell'INMP, ''inizierà ad essere consegnata ai migranti in arrivo a partire da luglio, negli hotspot di Lampedusa e Trapani ed in quelli degli altri Paesi partner''. Team di medici dell'INMP sono già attivi da qualche giorno a Lampedusa e Trapani.

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page