top of page

Doppia stimolazione ormonale nello stesso ciclo per trovare ovocita migliore.


Lo studio riduce il tempo necessario per ottenere la gravidanza.

“Per massimizzare le possibilità di successo con la PMA - dichiara Filippo Maria Ubaldi, Direttore Clinico dei Centri di Medicina della Riproduzione GENERA - è necessaria una strategia terapeutica personalizzata, costruita sulle specifiche caratteristiche della coppia infertile secondo un approccio stratificato per paziente. Proprio con l’obiettivo di ridurre il tempo necessario a ottenere una gravidanza, abbiamo presentato uno studio, appena pubblicato sulla rivista Fertility & Sterility, effettuato su pazienti a bassa prognosi riproduttiva con scarsa riserva ovarica; lo studio rivoluziona il concetto della stimolazione ormonale ovarica in quanto massimizza il numero di ovociti da poter recuperare per ciclo mestruale, riducendo il tempo necessario per ottenere la gravidanza”.

ETA' - E’ ormai dimostrato che l’esito dei trattamenti per l’infertilità è largamente influenzato dall’età in cui la donna si sottopone alla PMA: la probabilità di ottenere una gravidanza per ciclo di trattamento è, infatti, inversamente proporzionale all’età. Un dato di fatto, questo, che il nostro Paese fa fatica a contrastare: in Italia, infatti, si arriva spesso alla diagnosi di infertilità troppo tardi. Secondo i dati dell’ultima relazione del Ministero della Salute al Parlamento, l’età media delle donne che accedono alla PMA è in aumento, raggiungendo i 36,6 anni nel 2013, così come è in aumento la percentuale di donne oltre i 40 anni (31%).

TEMPO - “Poiché il fattore tempo è sempre più determinante sull'esito delle cure della sterilità – commenta Carlo Bulletti, Direttore della Unità Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione presso l'Ospedale Cervesi di Cattolica - risulta necessario ridisegnare le strategie di inquadramento diagnostico e terapeutico delle coppie in funzione della modificazione di questo parametro. La strategia si avvale dell’attuazione di provvedimenti perseguibili a breve e medio termine: dalla sensibilizzazione sociale, dalle scuole ai media, sulla importanza di riprodursi in un’età in cui è più alta la probabilità di successo, alla velocizzazione dei procedimenti diagnostici e terapeutici con "semplificazione in sicurezza" di ogni esame e procedura impiegati; inoltre, liste di attesa coerenti con la tipologia delle pazienti in accesso, con le loro aspettative e i loro successi stimati. Queste strategie – conclude il Dottor Bulletti - potrebbero portare ad un miglioramento dei risultati e ad una nuova e diversa parametrizzazione degli stessi per comparare diversi sistemi sanitari preposti alla cura della sterilità. Non più live birth rate (LBR - Tasso di natalità), ma Time To Pregnancy, o, meglio, Time To Live Birth (TTLB - Tempo necessario per la nascita)”.

FERTILITY FORUM - Di questo e altro si è parlato a Roma al “Fertility Forum - New perspectives in time to pregnancy”, l’appuntamento annuale di Merck dedicato ai temi della riproduzione umana e alle nuove frontiere della ricerca nel trattamento dell’infertilità.

Roberta Maresci

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page