top of page

Anti-acido associati a danno renale


L'uso prolungato ne aumenta il rischio.

Assumere inibitori di pompa protonica per troppo tempo aumenta il rischio di danno renale. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of American Society of Nephrology da un team del Clinical Epidemiology Center presso il Va Saint Louis Health Care System. Lo studio diretto dal dott. Ziyad Al-Aly ha preso spunto da studi precedenti che avevano sottolineato il nesso fra uso degli inibitori di pompa protonica e il rischio di nefrite interstiziale acuta. In questo caso, invece, il riferimento patologico adottato è la nefropatia cronica (Ckd). Per verificarne la possibilità, il team di Al-Aly ha utilizzato i dati ricavati dal Department of Veterans Affairs per costruire una coorte di nuovi utilizzatori di Ppi (oltre 170mila soggetti) e un'altra di nuovi utilizzatori di antagonisti dei recettori H2 dell'istamina (oltre 20mila soggetti), farmaci anti-acido alternativi.

I pazienti sono stati seguiti 5 anni allo scopo di accertare gli outcome renali. Il gruppo dei pazienti che assumevano Ppi ha fatto registrare un aumento del rischio di ridotta funzionalità renale e di Ckd rispettivamente del 22 e del 28 per cento. Lo stesso gruppo, inoltre, mostra un rischio più alto del 53 per cento di raddoppio della creatinina sierica, oltre a un rischio maggiore del 32 per cento di declino dell'eGfr>30 e a un aumento del 96 per cento del rischio di malattia renale all'ultimo stadio. L'associazione rilevata dagli scienziati è dose-dipendente, il che significa che i soggetti che avevano assunto Ppi per periodi di tempo più lunghi avevano anche maggiori probabilità di incappare in problemi renali. «I nostri risultati suggeriscono che l'esposizione a Ppi si associa ad aumento del rischio di Ckd, progressione di Ckd e malattia renale all'ultimo stadio», è la conclusione degli autori. «Molti pazienti che iniziano a prendere Ppi per una precisa condizione medica continuano l'assunzione molto più a lungo del necessario». Fonte: Journal of American Society of Nephrology Andrea Piccoli

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page