top of page

La profilassi pre-esposizione può far diminuire le infezioni da HIV?


Un farmaco antiretrovirale verrebbe somministrato in maniera preventiva negli individui che presentano comportamenti sessuali a rischio, rifiutando il condom.

La terapia antiretrovirale presa come profilassi pre-esposizione (PrEP) potrebbe portare a un netto calo di incidenza (nuovi casi all’anno) di HIV. È quanto emerge da un recente studio condotto nel Regno Unito e pubblicato sulla rivista Lancet HIV. Detto in altri termini, l’uso di un farmaco antiretrovirale, il Truvada, normalmente utilizzato nella terapia dei pazienti sieropositivi, verrebbe somministrato in maniera preventiva negli individui che presentano comportamenti sessuali a rischio rifiutando il condom. La ricerca, che ha preso in esame in particolare uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM), ha evidenziato come l’offerta di PrEP affiancata a regolari controlli e trattamento precoce, in caso di contagio, potrebbe prevenire circa 7.400 nuove infezioni nel Regno Unito prima del 2020, il 44% dell’incidenza totale.

Previsioni fosche: 17mila nuove infezioni

Narat Punyacharoensin, autore principale della ricerca condotta presso la London School of Hygiene Tropical Medicine di Londra, insieme ai colleghi ha infatti studiato un modello matematico basato su dati comportamentali e di sorveglianza capaci di confrontare le varie misure di prevenzione dell’HIV per valutare quale risulterà di maggior impatto nello scongiurare nuove infezioni dal 2014 al 2020, in particolare tra MSM inglesi di età compresa tra i 15 e 64 anni. Senza rapide contromisure i ricercatori prevedono 16.955 nuove infezioni: «I nostri risultati mostrano però che la profilassi pre-esposizione offre una grande opportunità per frenare i contagi e potrebbe contribuire a invertire l’epidemia di HIV». Gli scienziati sottolineano però che il maggior numero di contagi verrà impedito attraverso un programma di prevenzione combinato, che comprenda cioè la somministrazione di PrEP affiancata a regolari controlli per il test (negli uomini HIV-negativi) e terapia antiretrovirale immediata (negli uomini HIV-positivi).

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page