top of page

L'anello vaginale da 5 dollari che protegge le donne dall'Hiv


Due studi presentati a Boston al Croi-Conference on retrovirus and opportunistic infections sostegono l'efficacia di questo metodo. Risultati positivi dai test su un campione di 4.500 donne in Africa.

COSTA pochi dollari e può proteggere la donna, almeno in parte, dall'Hiv. E' un piccolo anello vaginale in silicone che agisce come 'uno scudo' contro l'Hiv. Contiene un medicinale antivirale, la dapivirina, che 'blocca' il virus dell'Hiv impedendone la moltiplicazione nelle cellule umane. Sta dando risultati positivi nell'Africasubsahariana, dove l'infezione è molto diffusa, e dove è stato sperimentato nell'ambito di due diverse ricerche su un campione di 4.500 donne. Questo strumento di prevenzione è stato al centro di due studi che prendono il nome di Aspire , presentati a Boston in occasione del Croi- Conference on retrovirus and opportunistic infections. Non è efficace al 100%, ma gli esperti hanno registrato una riduzione di infezioni fra il 27 e il 31%, un risultato che considerano importante. Sono sicuri che si tratta di un ottimo strumento per prevenire la diffusione della malattia in Africa. Anche perché offre molti vantaggi. E' utile in quei casi in cui l'uomo non vuole usare il preservativo, è efficace per 5 anni e ha un prezzo molto basso: 5 dollari. Inoltre è molto piccolo e si può anche scegliere di non dire al proprio partner di usarlo. "La speranza era trovare qualche cosa che potesse essere usato da molte donne e che le protegesse dall'Hiv e ci siamo riusciti - spiega Jared M. Baeten, dell'Università di Washington, che ha guidato una degli studi Aspire sull'anello - Sono molto ottimista". Le ricerche, pubblicate sul New England Journal of Medicine, hanno dimostrato che l'utilizzo dell'anello riduce il tasso di infezione di crica il 30% ed è più efficace nelle donne meno giovani. Gli studiosi hanno anche verificato che parte dell'efficacia dipende dal tipo di vita sessuale delle pazienti, ma su questo punto servirebbero ulteriori test. Nel mondo più di 37 milioni di persone hanno l'Hiv, più della metà sono donne e la maggioranza vive nell'Africasubsahariana. E' in questi paesi che c'è la percentuale più alta di Hiv del pianeta. In precedenza altri studi sulle donne africane non avevano dato risultati perché la maggioranza delle pazienti non aderiva alle terapie a base di pillole antivirali o gel vaginali.

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page