top of page

DoctorOral, l'app per diagnosticare le lesioni orali


Un'applicazione pensata per aiutare odontoiatri, medici e studenti a diagnosticare eventuali lesioni del cavolo orale e allo stesso tempo prevenire l’osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci. Si tratta di DoctorOral, app pensata e lanciata dalla professoressa Giuseppina Campisi e dalla dottoressa Olga Di Fede del Dipartimento Chirurgia Oncologica dell'Università degli Studi di Palermo.

Le funzioni dell'app

L'applicazione è online, scaricabile gratuitamente, da qualche giorno ed è disponibile per Ios e Android. Essa svolge due importanti funzioni:

  1. Diagnosi di lesione del cavo orale. Alla sua base vi è il riconoscimento iniziale della lesione del cavo orale che viene differenziata per colore o morfologia. Grazie a una serie di domande a risposta multipla sarà possibile individuare una o più ipotesi diagnostiche, per le quali è possibile trovare una scheda riassuntiva e alcune immagini cliniche della malattia. Lo stesso utilizzatore potrà, poi, avvalersi della possibilità di scattare immagini cliniche del proprio caso che potranno essere confrontate con quelle delle ipotesi finali.

  2. Gestione odontoiatrica del paziente a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata. Grazie a questa funzione è possibile accedere alla scheda "Rischio osteonecrosi", dove sono consultabili i percorsi guidati per il trattamento odontoiatrico del paziente oncologico od osteometabolico. Ciò sarà possibile sia nella fase antecedente alla terapia che durante la terapia farmacologica e a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata. Questo avrà l'importante vantaggio di personalizzare le singole informazioni.

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page