top of page

Tumore dello stomaco. Laparoscopia efficace come la chirurgia tradizionale


La laparoscopia è paragonabile alla chirurgia aperta in termini di sopravvivenza e di comparsa delle recidive. Lo studio, condotto in Giappone,è stato pubblicato da Annals of Surgery.

Per trattare il tumore dello stomaco in fase precoce non servirebbe un intervento lungo e complesso. Basterebbe la chirurgia mininvasiva. Con la laparoscopia, infatti, i risultati della terapia sono paragonabili, mentre i vantaggi sono tutti a favore del paziente: minori rischi, tempi di ripresa più brevi e meno giorni in ospedale. A mettere a confronto le due tecniche ci hanno pensato ricercatori giapponesi coordinati da MichitakaHonda del Cancer Institute Hospital della Japanese Foundation for Cancer Research di Tokyo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Annals of Surgery. “Mentre è ben noto che la laparoscopia dà risultati simili nell'immediato post-operatorio, nessuno si era mai soffermato sui risultati a lungo termine di questo tipo di intervento, rispetto alla chirurgia tradizionale”, hanno sottolineato gli autori dello studio. Per rendere il risultato più attendibile, i ricercatori giapponesi, confrontandosi con i colleghi oncologi, biostatistici ed epidemiologi, hanno prima di tutto identificato 30 variabili, tra le informazioni raccolte prima degli interventi, che influenzerebbero la scelta tra laparoscopia e chirurgia 'aperta' tradizionale.

La Ref Italia è un'azienda fondata nel 2005 che si occupa della distribuzione di apparecchiature elettromedicali, prodotti medicali e dispositivi ad alta tecnologia medica.

bottom of page