Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’AIL: dal 5 all’8 dicembre torna
Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’AIL e posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Dal 5 all’8 dicembre tornano le Stelle di Natale in più di 4000 piazze italiane, prendine una anche tu e aiutaci nella lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle di Natale sono tutte caratterizzate dal logo AIL. L’iniziativa ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria ed ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili. L’iniziativa verrà realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione di migliaia di volontari che rappresentano per l'AIL un prezioso patrimonio, all’efficace opera delle 81 Sezioni provinciali e all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa. Con il tuo aiuto potremmo:
sostenere la Ricerca attraverso il GIMEMA
potenziare il servizio di Assistenza Domiciliare
realizzare Case AIL
supportare i Centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali
promuovere la formazione e l’aggiornamento professional
IL SUD HA UN GRANDE CUORE
“Sono veneta, ma mi sento a tutti gli effetti meridionale d’adozione. Ho provato la malattia sulla mia pelle e purtroppo ho perso mio marito e mia mamma per un linfoma. Ho sempre creduto che prestare del proprio tempo verso gli altri fosse un servizio d’amore nel quale ci si mette a disposizione di chi ne ha bisogno. Tutti questi anni a fianco di AIL Bari mi hanno fatto vedere che a Bari, come in tutto il Sud, c’è un grande cuore. Un grande senso di solidarietà che cresce soprattutto tra i giovani; è fantastico vedere questo e lo vedo perché, insegnando alla facoltà di Giurisprudenza, non c’è anno che questi splendidi ragazzi non mi sorprendano organizzando delle splendide raccolte fondi. Il volontariato fa bene, mi appaga e mi fa sentire viva”. Miranda Zerlotin, volontaria AIL Bari
REGALATI UNA GIORNATA DA VOLONTARIO
“Nel 1998 mi hanno diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Ricordo che me lo dissero a pochi giorni dalle Stelle e avvicinarmi all’AIL fu quasi naturale, anche se da sempre ho fatto volontariato per tante associazioni. Quando iniziai la terapia i medici testarono su di me tanti farmaci che oggi, fortunatamente, sono efficaci e contribuiscono a sconfiggere molte malattie del sangue. In quel periodo ho scoperto quanto un volontario possa fare del bene semplicemente perché riesce a farti riscoprire l’importanza delle piccole cose, che poi sono le più importanti. E così mi sono detto: “Perché non lo faccio anch’io per qualcuno che ne ha bisogno?”. I primi anni distribuivamo 50-60 Stelle, oggi quasi 3 mila! Venite a provare, regalatevi un giorno da volontario. Quando tornerete nelle vostre case e ripercorrerete il film della giornata vedrete che nascerà un sorriso, e vi farà bene”. Stefano Gaiola, volontario ROMAIL.
La Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri, in occasione della manifestazione Stelle di Natale AIL che si terrà il 5, 6, 7 e 8 dicembre, hanno deciso di dedicare la 14a giornata di campionato alla lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, con una campagna di sensibilizzazione negli stadi. Da sabato 28 a lunedì 30 novembre, in tutti i campi della Serie A, verrà esposto uno striscione con lo slogan “AIL in campo contro le Leucemie”, la terna arbitrale indosserà una maglia dell’Associazione e i tabelloni luminosi degli stadi diffonderanno il messaggio della campagna.